Il settore del pellet garantisce la sicurezza dell'approvvigionamento
Zurigo, 7 novembre 2024. Il settore svizzero dei pellet è ben preparato e, nonostante le interruzioni temporanee della produzione, è pronto per affrontare l'inverno. La domanda di pellet svizzeri rimane stabile a un livello elevato, e l'approvvigionamento energetico sostenibile per le famiglie e le aziende è assicurato.
Quest'autunno si sono verificati due incidenti nella produzione di pellet: all'inizio di ottobre presso BeO Pellets GmbH a Ringgenberg, nell'Berner Oberland, e il 1° novembre presso Tschopp Holzindustrie AG a Buttisholz, il più grande produttore di pellet della Svizzera, dove un'esplosione di polvere ha danneggiato una delle due linee di produzione. Entrambe le aziende stanno lavorando a pieno ritmo per le riparazioni. Tschopp Holzindustrie AG continua a produrre a piena capacità sulla linea rimasta intatta e soddisfa la domanda grazie a magazzini ben riforniti.
Una rete settoriale solida garantisce l'approvvigionamento
Subito dopo gli incidenti, il settore dei pellet si è mobilitato rapidamente, e le aziende colpite hanno ricevuto immediato sostegno. Grazie a una pianificazione lungimirante e a un monitoraggio intensivo, il settore è preparato a eventuali interruzioni della produzione. Da anni, i membri di proPellets.ch si impegnano a fornire in modo confidenziale all’associazione informazioni sulle quantità di produzione, stoccaggio e importazione. Sulla base di questi dati, proPellets.ch realizza un monitoraggio che consente una risposta rapida in caso di necessità. "Grazie a questo monitoraggio continuo del mercato, oggi possiamo affermare chiaramente che la sicurezza dell'approvvigionamento è garantita per i prossimi mesi", spiega l’associazione.
Il monitoraggio si dimostra efficace in tempi di crisi
Il monitoraggio del mercato era stato inizialmente introdotto per tenere sotto controllo la crescita del settore. Durante la situazione di penuria delineatasi circa due anni fa, si è potuto garantire che il settore rimanesse stabile, salvo un breve periodo di carenza di sacchi di pellet. Gli eventi attuali sottolineano ancora una volta l'importanza di una pianificazione lungimirante per garantire la sicurezza dell'approvvigionamento.
I pellet come soluzione di riscaldamento sostenibile rimangono attraenti
Passare al combustibile rinnovabile «pellet», continua ad essere conveniente. L'associazione di settore proPellets.ch è lieta di mettere a disposizione di tutte le persone interessate e risponde volentieri alle domande sull'uso degli impianti di riscaldamento a pellet.
Sia che l’inverno rimanga ancora freddo a lungo sia che le temperature si alzino, il settore del pellet è pronto. E voi?