Incentivo finanziario all’installazione di riscaldamenti a pellet

Zurigo, 1.7.2020

Gli obiettivi climatici sono chiari: entro il 2050 è necessario ottenere un saldo netto delle emissioni di CO2 pari a zero. Per promuovere il passaggio dagli impianti a gasolio oppure a gas al riscaldamento a impatto climatico zero con il pellet di legno è previsto ora un nuovo programma di incentivazione.

Il messaggio della discussione in merito al CO2 e al clima è chiaro: dobbiamo fare qualcosa adesso. Circa il 40% dell’energia consumata in Svizzera viene impiegata per il riscaldamento. Per questo motivo, dobbiamo smettere il prima possibile di utilizzare vettori energetici fossili come il petrolio e il gas naturale per scopi di riscaldamento. Anche se questa non sembra a prima vista la soluzione più conveniente... le apparenze ingannano!

Un riscaldamento di origine locale e rispettoso del clima
Fra i vettori energetici rinnovabili esistono diverse alternative. Una di queste è l’energia del legno sotto forma di pellet. Il bello del pellet di legno è che può essere prodotto in Svizzera partendo da residui di legno, che vengono in questo modo impiegati in maniera intelligente. Sotto il profilo tecnico, gli impianti sono all’avanguardia e funzionano in modo semplice e comodo. In generale, il prezzo del pellet di legno è inferiore e molto più stabile rispetto a quello del petrolio o del gas. Questo sistema di riscaldamento è tuttavia legato anche a un briciolo di amarezza: i costi di investimento sono relativamente elevati.

Mediamente 360 franchi di incentivo per ogni chilowatt di potenza termica
Si prospetta ora una soluzione a questo problema. La fondazione myclimate ha elaborato un programma di incentivazione per il supporto finanziario dei riscaldamenti a pellet fino a 70 chilowatt grazie ai contributi di incentivazione della Fondazione KliK. L’ammontare dell’incentivo viene calcolato da myclimate sulla base del precedente consumo energetico annuo e ammonta a 18 centesimi per chilowattora. Considerando un impianto correttamente dimensionato, ciò corrisponde a circa 360 franchi l’anno per ogni chilowatt di potenza termica. Il proprietario dell’impianto deve unicamente presentare la propria domanda prima di ordinare il riscaldamento e, dopo un determinato periodo di esercizio, dimostrare quanta energia è stata consumata. La richiesta può essere presentata con la massima semplicità sulla pagina www.myclimate.org/pellets. Questo supporto finanziario si applica laddove i Cantoni non accordano incentivi. Nel caso in cui abbiate domande sugli incentivi in generale o sulla richiesta a myclimate nello specifico, proPellets.ch e myclimate sono a vostra completa disposizione.

Maggiori informazioni sul programma di incentivazione per gli ecologici riscaldamenti a pellet sono disponibili all’indirizzo www.myclimate.org/pellets

Ulteriori informazioni sul riscaldamento a pellet sono reperibili sul sito www.propellets.ch.

Informazioni su proPellets.ch
proPellets.ch è l’associazione di categoria del settore svizzero del pellet e si prefigge di promuovere la diffusione del pellet quale vettore energetico rinnovabile e rispettoso del clima. L’impiego di un combustibile che presenta un bilancio neutro sotto il profilo delle emissioni di CO2 fornisce un contributo sostanziale alla svolta energetica e alla protezione dell’ambiente. Inoltre, la produzione di pellet attraverso la valorizzazione del legno di scarto incrementa in misura significativa il valore aggiunto a livello regionale.

Informazioni su myclimate
L’organizzazione di utilità pubblica myclimate mira a fungere da partner per una efficace protezione del clima a livello globale e locale. Assieme ai propri partner provenienti dal mondo dell’economia, così come ai privati, myclimate intende contribuire a plasmare il futuro del mondo attraverso le proprie offerte di consulenza e formazione.
Questa iniziativa internazionale con radici svizzere è uno dei leader mondiali a livello qualitativo per quanto riguarda le misure volontarie di compensazione delle emissioni di CO2.
Dal 2007 myclimate sviluppa progetti di protezione del clima e programmi di incentivazione di alta qualità in Svizzera, con un ruolo pionieristico e una notevole esperienza in questo settore, elaborando progetti per il mercato volontario e obbligatorio. Tutti i progetti vengono sottoposti a una verifica esterna e soddisfano – ove ciò sia possibile – le rigide direttive dell’Ufficio federale per l’ambiente e dell’Ufficio federale dell’energia.
myclimate offre a privati, organizzazioni o PMI come le aziende agricole nel quadro degli oramai quasi dieci programmi di protezione del clima in Svizzera sconti sulle tecnologie efficienti che permettono di tutelare il clima e risparmiare sui costi. Tali agevolazioni sono a loro volta finanziate mediante la vendita di certificati di CO₂.

Estensione: 2385 caratteri spazi inclusi (scheda esclusa)
Riproduzione libera, gradita una copia
Autore: proPellets.ch
Persona di riferimento: Marianne Gehring, gehring@propellets.ch, tel. 044 250 88 70
Tutte le immagini © proPellets.ch – Si prega di citare la fonte

 

 

 

 

Downloads