Perché diventare esperti del pellet è una scelta intelligente?

Siete interessati agli sviluppi più recenti nell’ambito del riscaldamento a pellet? Desiderate essere trovati in modo facile e rapido dai vostri futuri clienti? Allora siete nel posto giusto.

I corsi di perfezionamento per gli esperti del pellet si rivolgono a installatori, progettisti, spazzacamini e altri professionisti interessati. Durante il percorso formativo vengono affrontati gli aspetti di base del pellet, dei sistemi di riscaldamento e dello stoccaggio, fornendo ai partecipanti utili argomentazioni per i colloqui con la clientela.

Inoltre, gli esperti del pellet beneficiano del supporto dell’associazione proPellets.ch. Ricevono dunque informazioni sempre aggiornate sugli ultimi sviluppi e dispongono di un interlocutore per qualsiasi domanda e chiarimento concernente il pellet e i relativi impianti di riscaldamento. Voi e i vostri clienti potrete ad esempio contattare proPellets.ch in qualsiasi momento in caso di dubbi: saremo lieti di aiutarvi.

Inoltre, gli esperti del pellet vengono elencati nel corrispondente registro, che consente loro di essere trovati facilmente dalla clientela. 

Registro degli esperti del pellet

Qui


Descrizione sintetica – Esperto del pellet

Nel corso di perfezionamento, organizzato in maniera neutrale dal punto di vista dei prodotti, scoprirete in un solo giorno tutto quello che dovete sapere sul pellet di legno.

Temi:

  • Basi del pellet di legno
  • Sostenibilità e disponibilità
  • Sistemi di riscaldamento a confronto
  • Adeguamenti degli edifici / protezione antincendio
  • Installazione del deposito
  • Esempi pratici
  • Esercizi

Riceverete un raccoglitore in cui saranno contenute tutte le informazioni del corso, oltre ad altri documenti e strumenti di supporto necessari per potere assicurare ai vostri clienti un’assistenza ottimale.

Target:

  • Installatori di impianti di riscaldamento o impianti sanitari con esame professionale o esame professionale superiore
  • Progettisti nella tecnica della costruzione di impianti di riscaldamento/impianti sanitari AFC
  • Spazzacamini

Costi:

  • CHF 450.00 a persona
  • CHF 400.00 per i membri delle associazioni sostenitrici (Energia legno Svizzera, FSIB, Spazzacamino Svizzero, Suissetec, ATTS, AELSI, proPellets.ch)

Date dei corsi e iscrizione

Il prossimo corso in Ticino si svolgeranno nel 2025.

Gli interessati possono iscriversi in qualsiasi momento inviando un’e-mail a proPellets.ch per essere informati non appena saranno rese note le date dei corsi successivi.

E-mail a proPellets.ch

Iscrizione alla lista d'attesa

qui


Requisiti per diventare esperti del pellet

Per l’inserimento nel registro degli esperti del pellet è necessario soddisfare i seguenti criteri:

  • Partecipazione a un corso di perfezionamento per gli esperti del pellet
  • Versamento delle tasse di partecipazione
  • Presentazione di un attestato federale di capacità o di un certificato di una corrispondente esperienza professionale nel campo del riscaldamento
  • Dimostrazione di aver proficuamente realizzato almeno tre impianti a pellet

Per poter utilizzare il marchio «Esperto del pellet», i professionisti elencati nel registro devono attenersi ai requisiti previsti nel regolamento.

Vi preghiamo di inviarci la documentazione richiesta unitamente al modulo di iscrizione via posta oppure tramite e-mail. 

Contatto

Qui potete vedere chi è già stato inserito nel registro degli esperti del pellet.

Regolamento degli esperti del pellet

Modulo di iscrizione


Protezione del marchio Esperto del pellet

L’associazione proPellets.ch è titolare del marchio di garanzia Esperto del pellet e lo ha depositato (Swissreg). proPellets.ch mette questo marchio a disposizione delle persone che soddisfano i requisiti citati al punto 3 affinché possano utilizzarlo.

Chi utilizza il marchio di garanzia in maniera non conforme al regolamento o commette altre violazioni dello stesso può essere sanzionato con un richiamo, una sanzione pecuniaria da CHF 1000,00 a CHF 20'000,00 e/o la revoca dell'autorizzazione all’utilizzo del marchio di garanzia.