Comunicati stampa

Qual è l’andamento del prezzo del pellet? A cosa bisogna prestare attenzione quando si sostituisce un riscaldamento ad olio? A che punto è il settore del pellet svizzero?
Nei nostri comunicati stampa troverete informazioni aggiornate sul pellet. Immagini per la stampa possono essere utilizzati a condizione di indicarne la fonte.
Saremo anche lieti di rispondere personalmente alle vostre domande sul pellet e di supportarvi nelle vostre attività di comunicazione: contattateci!


Zurigo, 7 novembre 2024.

Il settore svizzero dei pellet è ben preparato e, nonostante le interruzioni temporanee della produzione, è pronto per affrontare l'inverno. La domanda di pellet svizzeri rimane stabile a un livello elevato, e l'approvvigionamento energetico sostenibile per le famiglie e le aziende è assicurato.


Il principale programma di certificazione della qualità del pellet di legno al mondo registra un aumento della domanda, specialmente al di fuori dell’Europa.

Bruxelles/Zurigo, 13 giugno 2024. Nel 2023 ENplus® ha certificato oltre 13,6 milioni di tonnellate di pellet di legno. Nel 2024 la produzione totale di pellet certificato supererà i 14,5 milioni di tonnellate (Stima basata sulle cifre trasmesse da tutti i produttori certificati, EPC).


Zurigo, 13 febbraio 2024.

Il settore del pellet è pronto. Potete acquistare pellet prodotto in Svizzera garantito. I magazzini di produttori e rivenditori sono ben riforniti. I prezzi si sono stabilizzati. Tutto questo è il risultato del grande impegno del settore svizzero del pellet.


Zurigo, 19 maggio 2023.

Il 2022 è stato un anno positivo per il pellet: la produzione svizzera è cresciuta del 13,5% rispetto ai dodici mesi precedenti, mentre le vendite di impianti a pellet hanno fatto registrare un incremento di ben il 20%. Adesso è il momento giusto per riempire i depositi o per pianificare un riscaldamento a pellet.

Zurigo, 12 gennaio 2023

Nel 2022 la domanda di impianti di riscaldamento a pellet è stata ancora una volta enorme e continua a non subire cali. Molte economie domestiche svizzere abbandonano il gas o il gasolio da riscaldamento per puntare su un combustibile ecologico, sostenibile e comodo. Per quanto riguarda gli impianti a pellet, l’associazione dei fornitori svizzeri di impianti di riscaldamento a legna Holzfeuerungen Schweiz registra un tasso di crescita pari a circa il 30% rispetto all’anno precedente. La disponibilità dei riscaldamenti a pellet è assicurata. I fornitori sono pronti. Gli impianti possono essere ordinati e installati con tempistiche brevi.


Zurigo, 11. novembre 2022
La qualità dei pellet di legno è fondamentale per il loro utilizzo energetico senza problemi. Il sistema di certificazione ENplus® ne è il garante dal 2010.

Zurigo, 22. settembre 2022
«Zero spreco»: è questo il motto di SvizzeraEnergia, il programma di promozione della Confederazione nel settore dell’energia. Questo vale anche per i pellet di legno: questa alternativa al gasolio e al gas è infatti richiesta come non mai.



Zurigo, 12 aprile 2022
Il pellet di legno è sempre più apprezzato come combustibile rinnovabile. La domanda è cresciuta fortemente in tutta Europa. Questo vettore energetico rispettoso dell’ambiente si è affermato anche in Svizzera. Considerata la situazione geopolitica, l’associazione di categoria proPellets.ch raccomanda ai consumatori di riempire i propri depositi già questa primavera in vista del prossimo inverno in modo da agevolare la pianificazione.

Downloads


Zurigo, 19 gennaio 2022
Quest’anno il prezzo del pellet è circa il 20% più alto rispetto all’anno precedente. Secondo l’associazione di categoria proPellets.ch, questo inverno la domanda svizzera di pellet è straordinariamente elevata. In parte, le capacità di fornitura dei rivenditori sono ridotte anche a causa della pandemia. L’associazione ha reagito e raccomanda di superare gli eventuali colli di bottiglia attraverso consegne parziali, sfruttando poi il semestre estivo per riempire completamente i depositi.

Downloads

29.11.2021
Dopo poco più di dieci anni, proPellets.ch vive il primo grande rinnovamento della propria storia. L’associazione si prepara così ad affrontare al meglio il futuro. In occasione dell’assemblea dei soci del 19 novembre, il settore del pellet ha potuto trarre un bilancio positivo del 2021 grazie a numerosi nuovi impianti.


20.7.2021
Estate, sole, bel tempo: a chi non piace godersi le temperature calde e concedersi ogni tanto un rinfrescante gelato? In giornate come queste i successivi mesi freddi appaiono lontani. Tuttavia, pensare con sufficiente anticipo all’inverno già questa estate è una scelta intelligente.

24.3.2021
In situazioni difficili siamo contenti di ogni negozio di paese e di quartiere disponibile, così come di ogni servizio proposto nella nostra regione. Vale la pena di usufruire di queste offerte il più spesso possibile per garantirne la sopravvivenza e per poter continuare a contare su di loro, tanto in tempi buoni quanto in periodi di difficoltà.

2.2.2021
Il 2020 è stato ancora una volta un anno positivo per il pellet: la produzione svizzera è cresciuta del 5% rispetto ai dodici mesi precedenti, mentre le vendite di impianti a pellet hanno fatto registrare un incremento di quasi il 20%.


27.1.2021
Ci sono diversi modi per trasformare le nostre case e abitazioni in calde oasi di benessere durante i mesi invernali. Non conta però solo stare al calduccio, occorre infatti considerare anche gli oneri del riscaldamento.


19.11.2020
Per lungo tempo di impianti di riscaldamento si parlava poco o niente. L’orgoglio della casa era la cucina appena rinnovata oppure il nuovo bagno. Oggi, invece, le conversazioni ruotano sempre più spesso anche sull’origine del calore per la propria abitazione. Chi ha già scelto le fonti rinnovabili? Chi deve ancora fare il grande passo?


30.7.2020
Al momento nelle segherie i depositi di tondame sono stracolmi di legno infestato da bostrico. La lavorazione procede a pieni giri e produce non solo legname per l'edilizia, ma anche grandi quantità di scarti di legno, che sotto forma di pellet possono fornire calore a impatto climatico zero.


1.7.2020
Gli obiettivi climatici sono chiari: entro il 2050 è necessario ottenere un saldo netto delle emissioni di CO2 pari a zero. Per promuovere il passaggio dagli impianti a gasolio oppure a gas al riscaldamento a impatto climatico zero con il pellet di legno è previsto ora un nuovo programma di incentivazione.



3.6.2020
La famiglia Grob di Winznau ha deciso di affrontare il passaggio alle energie rinnovabili. Il semestre estivo è l’ideale per pianificare con calma un cambio di riscaldamento.
 

 

Downloads


19.2.2020
Il 2019 ha fatto registrare un netto aumento sia della domanda sia dell’offerta di pellet. Grazie all’incremento della produzione in Svizzera, la quota di pellet nazionale sul mercato totale ha raggiunto il 77%.

Downloads


26.6.2019
Da oltre cento anni la famiglia Wullschleger gestisce un’impresa di successo che si impegna da sempre con particolare sensibilità a favore di soluzioni sostenibili. Un impegno che è stato ripagato. Da alcuni anni anche gli immobili dell’azienda vengono riscaldati a pellet, per la gioia di tutti i soggetti coinvolti.

 

13.3.2019
Anche il 2018 può essere definito un anno molto proficuo per il pellet. A livello di consumi è stata superata per la prima volta la soglia delle 300’000 tonnellate. Il fatto che anche la produzione di pellet in Svizzera sia aumentata testimonia come questo vettore energetico rinnovabile stia acquisendo sempre maggiore importanza per l’economia locale.


4.7.2018
Con il suo nuovo sito, proPellets.ch mette a disposizione di proprietari di abitazioni e professionisti informazioni aggiornate e complete sul riscaldamento con questo combustibile a basso impatto ambientale.


12.03.2018
Riscaldare con i piccoli bastoncini di legno indigeni vale la pena! Ad inizio anno il pellet risultava essere molto conveniente rispetto agli altri vettori energetici.


26.02.2018
Fino ad ora il 2017 è stato l’anno di maggior successo per il pellet. Il numero di stufe a pellet vendute è salito rispetto all’anno precedente e di conseguenza anche la domanda di pellet ha subito un aumento. Fortunatamente è cresciuta pure la produzione nazionale.