Comodità

Il riscaldamento a pellet è la forma più moderna di riscaldamento a legna. Un impianto di questo tipo si attiva automaticamente e assicura in maniera affidabile il calore desiderato all’ora giusta. In questo modo offre la stessa comodità di un altro riscaldamento centrale, garantendo al contempo la piacevole sensazione di sfruttare una fonte di calore pulita e rinnovabile.

Il combustibile (pellet) viene trasferito dal deposito alla caldaia mediante un sistema di trasporto. Una o due volte l’anno un fornitore di pellet a vostra scelta verserà il pellet direttamente dall’autocisterna al vostro deposito mediante un semplice tubo.

I pellet sono piccoli, ma pieni di energia.  Per questo motivo la loro combustione comporta la formazione di una quantità molto ridotta di ceneri. Una casa unifamiliare genera annualmente solo 10 kg circa di ceneri, che possono essere smaltite autonomamente tramite i rifiuti domestici, oppure dallo spazzacamino o dal fornitore stesso.

Nella sintesi sopra, i diversi sistemi di riscaldamento vengono confrontati sotto il profilo della comodità. Da un lato viene considerata la comodità di sostituzione di un vecchio impianto di riscaldamento, dall’altro quella durante il funzionamento.