News

C’è sempre spazio per un deposito del pellet!

A volte, al momento di sostituire l’impianto di riscaldamento si deve affrontare la questione della conservazione del pellet di legno. Quali sono gli spazi utilizzabili? È il caso di convertire un locale esistente o di installare un sistema prefabbricato? Con un partner tecnico competente troverete la soluzione adatta per praticamente ogni situazione.

Esistono varie possibilità per conservare il pellet. In un edificio, il pellet può essere tenuto nel sottotetto o in cantina. La scelta tra utilizzare un locale di deposito specificamente dimensionato o ricorrere a un deposito prefabbricato in tessuto, lamiera o plastica dipende dalla situazione e dai desideri del committente. Se, tuttavia, in un edificio residenziale non c’è alcuno spazio disponibile, è comunque sempre possibile conservare il pellet per esempio sotto una tettoia per auto, in un capanno oppure sotto terra nel giardino davanti a casa. In caso di deposito all’aperto, occorre accertarsi che il pellet sia protetto dagli agenti atmosferici e non entri in contatto con l’acqua. Esempi di installazione

Per gli edifici di piccole dimensioni, l’ideale è dimensionare il deposito in modo tale che possa ospitare il pellet necessario per un anno intero. Così facendo è possibile effettuare un solo ordine all’anno e approfittare del più conveniente prezzo estivo. Per i depositi più grandi è importante che possa essere scaricato l’intero carico di un’autocisterna, anche se il deposito contiene ancora una quantità residua di pellet. Per la pianificazione dettagliata di un deposito e per ricevere consigli sulle soluzioni adatte conviene rivolgersi a un esperto, che potete trovare sul sito proPellets.ch nel registro degli esperti del pellet.

Gli specialisti inseriti in questo elenco sanno quanto sia importante abbinare tra loro in maniera ottimale deposito e impianto di riscaldamento a pellet. Considerando pochi ma importanti aspetti nella progettazione e nella realizzazione del deposito del pellet, i clienti potranno beneficiare per anni di un riscaldamento confortevole e godere della soddisfazione di una scelta comoda e rispettosa del clima.

Maggiori informazioni sul tema della conservazione del pellet sono reperibili sul nostro sito web oppure nell’opuscolo «Raccomandazioni per lo stoccaggio del pellet di legno», scaricabile gratuitamente dal nostro shop online.

Tra l’altro, sempre più clienti che hanno sostituito il loro vecchio riscaldamento a gasolio con un impianto a pellet riferiscono di un piacevole odore in casa. La sostituzione di un vecchio impianto comporta dunque numerosi vantaggi; uno di questi è che non solo si libera la cantina dal combustibile fossile, ma anche lo spiacevole odore di gasolio diventa un ricordo del passato.