Nel 2024 ENplus® certificherà prevedibilmente oltre 14,5 milioni di tonnellate di pellet

Il principale programma di certificazione della qualità del pellet di legno al mondo registra un aumento della domanda, specialmente al di fuori dell’Europa.

Bruxelles/Zurigo, 13 giugno 2024. Nel 2023 ENplus® ha certificato oltre 13,6 milioni di tonnellate di pellet di legno. Nel 2024 la produzione totale di pellet certificato supererà i 14,5 milioni di tonnellate (Stima basata sulle cifre trasmesse da tutti i produttori certificati, EPC).

Con quasi 3,7 milioni di tonnellate di pellet certificato ENplus®, la Germania conquista per distacco il primo posto fra i Paesi produttori. Al secondo si piazza l’Austria, che è stata in grado di aumentare la propria produzione annuale di 100 000 tonnellate, superando una quota complessiva di 1,6 milioni di tonnellate. La terza piazza va alla Francia, seguita a breve distanza dalla Spagna. La Top 5 dei maggiori produttori di pellet certificato è chiusa dal Belgio, con una produzione annuale di quasi 600 000 tonnellate nel 2023.

Negli ultimi mesi il programma di certificazione ha conquistato una popolarità sempre maggiore anche al di fuori dell’Europa. In Brasile sono stati superati i 30 produttori con un certificato attivo. Per questo motivo, in questo Paese il programma ha realizzato per la prima volta una formazione rivolta ai manager della qualità delle imprese certificate. Meno di un anno dopo la propria iscrizione nel registro dei Paesi in cui è presente il programma di certificazione, la Cina disponeva già di otto produttori di pellet certificati e di un rivenditore, mentre il Giappone ad oggi vanta i primi due rivenditori certificati.

A maggio 2024 la Polonia si è posizionata al primo posto per il maggior volume di produzione di pellet certificato ENplus® . Il mercato polacco sembra accogliere la certificazione con più entusiasmo che mai. Nonostante la guerra, anche l’Ucraina è uno dei Paesi con una crescita positiva dei nuovi certificati.

Lo scorso anno l’amministrazione del programma ENplus® ha intensificato i propri sforzi e ha chiuso oltre 150 casi di frode. In questo modo ha raggiunto un’ulteriore tappa fondamentale, superando i 1100 casi di frode esaminati e risolti. La lista nera che raccoglie tutte le imprese inadempienti è stata inoltre aggiornata e comprende ora oltre 300 ditte considerate inaffidabili secondo le direttive ENplus®.

Quest’anno l’amministrazione del programma intende concentrare maggiormente l’attenzione sulle imprese che hanno aderito per prime al programma e che ora sono quindi fedeli membri da oltre un decennio. Le loro storie ricche di ispirazioni, le buone pratiche e l’impatto sull’economia locale saranno messe in luce attraverso una serie speciale di contributi, che potrà poi essere seguita sul sito web ENplus® su sugli altri canali di comunicazione digitali.

Ulteriori statistiche sono disponibili sul sito ENplus®: https://enplus-pellets.eu/.