Sensibile aumento della domanda nel settore del pellet
Zurigo, 2.2.2021
Il 2020 è stato ancora una volta un anno positivo per il pellet: la produzione svizzera è cresciuta del 5% rispetto ai dodici mesi precedenti, mentre le vendite di impianti a pellet hanno fatto registrare un incremento di quasi il 20%.
Crescita della produzione locale
Il settore del pellet può essere soddisfatto dell’anno appena trascorso, che è risultato positivo tanto per i produttori quanto per i fornitori di questo combustibile rinnovabile.
In Svizzera sono state prodotte 270’000 tonnellate di pellet, con un aumento del 5% circa rispetto all’anno precedente. Le vendite hanno raggiunto le 344’000 tonnellate, ossia il 4% circa in più del 2019. Le importazioni di pellet si sono attestate su livelli simili a quelli dell’anno precedente: dall’estero sono nuovamente entrate in Svizzera circa 76’000 tonnellate di pellet. A tale proposito occorre ricordare sempre che quasi il 99% di queste importazioni proviene dai nostri Paesi direttamente confinanti: Germania, Austria, Francia e Italia.
Cifre di vendita estremamente soddisfacenti per i riscaldamenti
Le buone notizie riguardano anche la vendita di riscaldamenti a pellet. Su base annua, sono stati venduti quasi il 20% di impianti in più del 2019. A registrare la crescita maggiore rispetto ai dodici mesi precedenti sono stati gli impianti di potenza compresa tra 13 e 20 kW (tipicamente impiegati nelle case unifamiliari), così come i sistemi da 100 a 350 kW (installati nelle case plurifamiliari o nei complessi edilizi).
L’avanzata delle rinnovabili
Quando devono sostituire il proprio impianto di riscaldamento, sempre più persone guardano con interesse alle soluzioni rinnovabili. Di conseguenza, la domanda di impianti a gasolio è scesa. Questa tendenza procede nella giusta direzione: il nostro futuro energetico non può infatti che essere rinnovabile. A beneficiarne non è solo l’ambiente, ma anche i proprietari di immobili, che grazie al combustibile rinnovabile hanno minori spese di riscaldamento.
Informazioni su proPellets.ch
proPellets.ch, l’associazione del settore svizzero del pellet di legno, promuove la notorietà e l’utilizzo di quest’ultimo quale combustibile ecologico e rinnovabile. L’impiego di un combustibile a impatto climatico zero fornisce un contributo sostanziale alla svolta energetica e alla protezione dell’ambiente. Inoltre, la produzione di pellet attraverso la valorizzazione del legno di scarto incrementa in misura significativa il valore aggiunto a livello regionale.
Estensione: 2021 caratteri spazi inclusi (scheda esclusa)
Riproduzione libera, gradita una copia
Autore: proPellets.ch
Persona di riferimento: Martina Caminada, caminada@propellets.ch, tel. 044 250 88 70
Tutte le immagini © proPellets.ch – Si prega di citare la fonte
Downloads
- Holzpellets-Laubblatt.JPG 4 MB
- Numero-di-impianti-2020.jpg 435 KB
- Aumento-della-domanda.pdf 170 KB