Dipendenza dall’estero

Il pellet consente di essere indipendenti dall’estero per tutto l’anno e di decidere personalmente da dove proviene il proprio combustibile. Anche in futuro la materia prima rinnovabile sarà disponibile in una quantità sufficiente. In qualità di organizzazione nazionale, proPellets.ch monitora lo sviluppo delle scorte di pellet.

La corrente elettrica che alimenta una pompa di calore può provenire dall’estero o dalla Svizzera. Le importazioni indicate per la corrente elettrica, pari al 19%, rappresentano una media annuale. I valori variano in realtà a seconda della stagione: mentre in estate la Svizzera è per la maggior parte autosufficiente dal punto di vista elettrico, secondo le informazioni di Swissgrid nel semestre invernale le importazioni salgono all’80%. Tali importazioni comprendono al momento ancora molta corrente elettrica da centrali atomiche e a carbone. Siccome anche altri paesi europei in inverno fanno affidamento sulle importazioni, la situazione di approvvigionamento elettrico è critica.

Gas e petrolio possono essere acquistati solamente all’estero, spesso in regioni politicamente instabili. Il gas naturale proviene molte volte dalla Russia, mentre il petrolio viene importato per es. da Nigeria, Kazakistan e Libia. Guerre e crisi mettono a rischio l’approvvigionamento. A causa della riduzione delle riserve, ottenere petrolio e gas naturale a condizioni favorevoli è sempre più difficile.