Conoscenze degli esperti del pellet

Cosa faccio in caso di reclami da parte dei clienti?

Il signor Bernasconi chiama proPellets.ch e chiede dove poter far verificare la qualità del pellet e desidera conoscere i relativi costi. Con un tono gentile, ci informiamo se ha un problema con il riscaldamento. «Sì», spiega, «il pellet non brucia completamente e si formano molte più scorie di prima. Credo che il fornitore mi abbia consegnato del pellet di scarsa qualità. Ma lui dice che si tratta dello stesso prodotto di sempre».

A questo punto, facciamo presente al signor Bernasconi che la formazione di scorie può avere molte cause e gli consigliamo: «un’ispezione con l’installatore sarebbe di certo utile».

Un paio di settimane più tardi veniamo a sapere il motivo della cattiva combustione: una perdita nel tubo di scarico. Dopo che quest’ultimo è stato riparato, il riscaldamento funziona di nuovo senza problemi come prima e il signor Bernasconi è estremamente soddisfatto.

Non sempre i reclami dei clienti possono essere risolti tanto facilmente. Ad ogni modo, generalmente è utile:

  • eseguire un’ispezione sul posto
  • analizzare la situazione con la tabella per la risoluzione dei problemi (vedere la scheda)
  • non scaricare in maniera affrettata la colpa al pellet, al riscaldamento o al deposito

Qui trovate una scheda sulla gestione dei reclami dei clienti e una guida sul corretto prelievo di campioni di pellet (tedesco o francese).

Qualora vi siano divergenze da appianare, proPellets è inoltre disponibile per una mediazione.