Conoscenze degli esperti del pellet
Cosa faccio in caso di reclami da parte dei clienti?
Il signor Bernasconi chiama proPellets.ch e chiede dove poter far verificare la qualità del pellet e desidera conoscere i relativi costi. Con un tono gentile, ci informiamo se ha un problema con il riscaldamento. «Sì», spiega, «il pellet non brucia completamente e si formano molte più scorie di prima. Credo che il fornitore mi abbia consegnato del pellet di scarsa qualità. Ma lui dice che si tratta dello stesso prodotto di sempre».
A questo punto, facciamo presente al signor Bernasconi che la formazione di scorie può avere molte cause e gli consigliamo: «un’ispezione con l’installatore sarebbe di certo utile».
Un paio di settimane più tardi veniamo a sapere il motivo della cattiva combustione: una perdita nel tubo di scarico. Dopo che quest’ultimo è stato riparato, il riscaldamento funziona di nuovo senza problemi come prima e il signor Bernasconi è estremamente soddisfatto.
Non sempre i reclami dei clienti possono essere risolti tanto facilmente. Ad ogni modo, generalmente è utile:
- eseguire un’ispezione sul posto
- analizzare la situazione con la tabella per la risoluzione dei problemi (vedere la scheda)
- non scaricare in maniera affrettata la colpa al pellet, al riscaldamento o al deposito
Qui trovate una scheda sulla gestione dei reclami dei clienti e una guida sul corretto prelievo di campioni di pellet (tedesco o francese).
Qualora vi siano divergenze da appianare, proPellets è inoltre disponibile per una mediazione.